La goccia

le attività in Kenya: il progetto "Women for Women"

  

Questo progetto si chiama "Women for Women" perché molte donne italiane desiderano aiutare le loro sorelle africane.

Il progetto è orientato alle donne più povere:

  • alle ragazze che, dopo aver terminato la scuola primaria non hanno i mezzi e le capacità di frequentare le superiori e non avendo alcuna formazione non riescono a trovare lavoro;

  • alle ragazze madri, che sono le ultime della scala sociale e spesso non hanno altra strada per mantenere sé ed il bambino che darsi alla prostituzione.

Queste situazioni portano facilmente al degrado e alla morte per AIDS e i loro bambini restano orfani.

Nel 2008 all'interno del terzo edificio della scuola è stato ricavato un laboratorio per tenere corsi pratici di insegnamento alle donne.

I corsi, gratuiti, sono finalizzati ad insegnare loro un mestiere che dia loro l'indipendenza economica e restituisca loro dignità e speranza.

Si sono già tenuti corsi di artigianato e le allieve hanno confezionato oggetti vari di cuoio e perline nello stile Masai.

Sono state intanto acquistate le prime due macchine da cucire per poter iniziare sin dal 2009 dei corsi di cucito.

In programma ci sono anche corsi di maglieria e cucina.

 

Il progetto "Women for Women", dopo aver finanziato la partenza del laboratorio con i primi corsi, intende sostenere nel tempo l'attivazione dei successivi. In seguito, con la costruzione delle aule definitive destinate alla scuola, il laboratorio verrà spostato nei locali che un tempo ospitavano le classi dell'asilo.

Per aderire a questo progetto basta sottoscrivere una quota annuale minima di 50 euro che può essere di volta in volta rinnovata per gli anni successivi a scelta e discrezione del sostenitore.